Entroterra Rimini


Entroterra Rimini

Entroterra Romagnolo la bellezza della natura ed il fascino della storia che si affacciano sul mare

Un suggestivo percorso collinare tra le bellezze della natura e graziosi borghi medievali intrisi di storia dove scoprire un’altra Rimini, quella più autentica, ricca di storia e tradizioni.

Potrai rivivere i fasti della mitica dinastia dei Malatesta, visitare le loro imprendibili fortezze innalzate su picchi e colline dalle quali i “signori” della Romagna controllavano le valli circostanti sino al mare. In questi luoghi ancora incantati, tra verdi colline e antichi borghi perfettamente conservati, le tradizioni più antiche si fondono a meraviglia con l’arte dell’ospitalità e dell’accoglienza.

Vieni a scoprire e a gustare, lungo le suggestive vie dell’enogastronomia, i sapori di una cucina che non conosce il tempo, in compagnia dell’allegria della nostra gente, che vi farà scoprire le radici della nostra terra, la genuinità dei nostri prodotti e la semplicità delle piccole cose che ti rendono felice.

Le nostre “Azdore” ti mostreranno come si fa la piadina o la sfoglia per un buon piatto di tagliatelle! Nelle locande potrai degustare del buon Sangiovese abbinato a piatti di carne o a taglieri di salumi e formaggi locali e le numerose tipologie di erbe, secondo le antiche origini contadine della nostra terra che non è solo mare!

Un altro aspetto della Romagna quindi, quella più autentica e meno conosciuta che lascerà un segno indelebile nel ricordo della tua vacanza, un’esperienza intensa ed emozionante che porterai a casa e non dimenticherai mai più!

L’Entroterra si sviluppa intorno ai due principali fiumi da cui derivano i nomi delle relative valli:

Valmarecchia e Valconca, dove è possibile visitare castelli, rocche, e borghi storici e partecipare ad affascinanti e folkloristiche feste di paese tutto l’anno!


Principali Borghi

Valmarecchia

Il percorso si snoda lungo la valle del Fiume Marecchia, un tempo vero e proprio “mare”, toccando lungo la zona pianeggiante Santarcangelo di Romagna e le amene campagne di Poggio Berni, fino a raggiungere, successivamente, i ruvidi speroni rocciosi, dimore dei castelli malatestiani.

Santarcangelo di Romagna

San Leo

Verucchio

Montebello


Principali Borghi

Valconca

L’itinerario copre una parte considerevole della Valle del fiume Conca, andando a toccare i suoi centri abitati più popolosi, per terminare nel cuore della campagna selvaggia ed incolta, straordinario ed unico ambiente naturale.

Partiamo da San Giovanni in Marignano, l’antico “granaio” dei Malatesta, un importante centro agricolo capace di conservare al suo interno ancora oggi tracce di antiche mura ed antichi edifici riadattati tra il XIX ed il XX secolo.


Seguendo il corso del Fiume Conca è possibile raggiungere molto velocemente Morciano di Romagna, capitale commerciale della valle, senza dubbio il centro più moderno, le cui geometrie mantengono una singolare struttura novecentesca.


Da qui, attraversando spettacolari colline ricche di ottimi vigneti, si raggiunge San Clemente, non a caso detta “città del vino”, che presenta un piccolo centro fortificato, e poi Coriano, principale centro della Valle del Marano.


Mondaino

Saludecio

Coriano

Montegridolfo


Repubblica di

San Marino


Repubblica di San Marino

Entroterra Hotel Ombretta Mare – San Marino


Nel periodo migliore per andare in vacanza lontano dal caos e dal caldo più intenso, potrai goderti giornate limpide e rilassanti in spiaggia, in hotel e a spasso per la nostra bella Romagna!




Richiedi Informazioni

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi un preventivo personalizzato, compila ed invia il form qui a fianco seguendo le istruzioni….

Se ci sono Bimbi, ricordati di indicare la loro età ed eventuali esigenze particolari.

Contattaci e prenota subito la tua stanza per assicurarti un prezzo migliore. Chi prima prenota meno spende!!!




    Federica: